Privacy Policy

Cosa vedere a Ventotene? 

A Ventotene ci sono spiagge e calette di sabbia scura e acqua trasparente, oppure scogli dove sistemarsi a prendere il sole ed a fare qualche tuffo. 

Le scogliere di tufo sono delle piattaforme naturali, comode e levigate, dove si accede facilmente al mare. 

Purtroppo l’unica scogliera aperta al pubblico, però, è quella del faro e, nonostante l’isola non sia troppo turistica, risulta un po’ affollata in agosto e durante i weekend estivi. 

Il cuore di Ventotene è ancora l’antico porto romano scavato nel tufo. Poco distanti ci sono le saline romane ed a Punta Eolo c’è Villa Giulia i cui resti sono visitabili. 

Il Museo Archeologico di Ventotene (in piazza Castello) organizza escursioni guidate a Villa Giulia e alle cisterne romane di Ventotene.

Le cisterne del Carcere sono state un carcere borbonico nel ‘700, prima di diventare casa, stalla e fresco nascondiglio per i contadini dell’isola. 

All’interno ci sono gli affreschi lasciati dai detenuti. La cisterna di Villa Stefania è invece un incredibile monumento dell’idraulica romana, perfettamente intatto. 

Il carcere borbonico di Santo Stefano ha ospitato famosi detenuti politici tra cui il Presidente Sandro Pertini; al momento è chiuso al pubblico.